Pages

Snowden all’UE: “L’NSA cerca di indebolire la difesa della privacy in Europa”

Segui Makawee su

L'ex tecnico dell'NSA ha anche chiesto al Parlamento Europeo di concedergli l'asilo politico: "Il giornalismo non è un crimine, è il fondamento di società libere e informate".

Snowden all'UE: 
Mercoledì prossimo il Parlamento Europeo voterà il nuovo regolamento sulla tutela della privacy: si tratterà di una riforma massiccia, la prima veramente consistente da quasi 20 anni. Con l’occasione i parlamentari visioneranno anche il rapporto sulle attività illegali effettuate dall’Nsa, approvato già in commissione per le Libertà civili, giustizia e affari interni. In un passaggio del documento, lungo 60 pagine e redatto dal laburista inglese Claude Moraes, si parla anche della sospensione dell’accordo Swift che lega Stati Uniti e Unione Europea: si tratta del patto che consente al governo USA di ottenere informazioni sui movimenti bancari dei cittadini europei che transitano per il circuito swift. La sospensione dell’accordo, a quanto pare, è dovuta al fatto che non ci sarebbero sufficienti garanzie sulla sicurezza.

Fondamentale, in tal senso, è stata la lettera inviata da Edward Snowden e diffusa da Repubblica. L’ex tecnico della Nsa scrive: “Gli avvocati dell’Nsa, così come del servizio segreto britannico Gchq, lavorano sodo per individuare buchi negli impianti legislativi e nelle garanzie costituzionali dei Paesi europei in modo da poterli sfruttare per giustificare operazioni di sorveglianza generalizzate e indiscriminate – ha spiegato Snowden ai parlamentari europei -. Molti Paesi hanno ricevuto istruzioni direttamente dall’Nsa, spesso sotto la guida del dipartimento della Difesa Usa, su come indebolire le protezioni delle loro comunicazioni. Un sistema di interferenze costruito in segreto insieme ad altri Stati democratici senza che il pubblico ne sappia nulla”.

L’agenzia di spionaggio, dunque, ha tra gli obiettivi quello di penetrare nella grande mole di dati personali di cittadini europei: “Il risultato – continua Snowden – è un vero bazar europeo nel quale uno Stato membro dell’Ue come la Danimarca può autorizzare l’Nsa ad accedere alle proprie Reti a patto che non raccolgano informazioni su cittadini danesi, e così la Germania, garantita dall’assicurata privacy per i cittadini tedeschi. Ma i due punti d’accesso possono essere relativi allo stesso cavo, così la Nsa raccoglie comunicazioni sui tedeschi quando transitano dalla Danimarca e sui danesi quando passano dalla Germania. Rispettando formalmente i patti con entrambi i Paesi. I documenti finora riportati dalla stampa sono tutti autentici e non sono stati modificati e ci sono molti altri programmi non ancora rivelati che coinvolgono i diritti dei cittadini europei. Le capacità di sorveglianza globale sono usate ogni giorno anche per fini di spionaggio economico. È il segreto peggio mantenuto a Washington”. E’ questo il passaggio nel quale Snowden si riferisce a Swift, il circuito usato dalla maggior parte delle banche del mondo.

L’ex tecnico infine chiude la sua missiva con un appello ai governi europei, “campioni dei diritti umani”, che dovrebbero concedergli asilo politico: “Il giornalismo non è un crimine, è il fondamento di società libere e informate”.




Nessun commento:

Posta un commento