Lo sapevate che se guardate un film horror, fate male a Gesù e allo Spirito Santo e rischiate di attirare il Demonio dentro di voi? È quanto afferma Pat Robertson, Ceo e fondatore di uno dei più grandi network religiosi al mondo, la CBN.
“Se guardate film horror, lo Spirito Santo si rattristerà e causerete dolore a Gesù e il Diavolo entrerà in voi”, cristiano avvisato, mezzo salvato. È quanto si ritrova ad affermare Pat Robertson, fondatore e CEO di uno dei più grandi network religiosi del mondo, la CBN, letteralmente Christian Broadcasting Network, dopo un intervento di un seguace della trasmissione che egli stesso conduce, il “The 700 Club”, una sorta di Late Show più vicino a Radio Maria che a David Letterman e che va rigorosamente in onda prima delle otto di sera.
E seguire uno dei suoi “sermoni” è uno spasso. Per lui tutto quello che rappresenta un elemento di distrazione, dai cartoni animati fino ai film horror, sono il Male che l’uomo cristiano deve combattere. Si parte dalla domanda dello spettatore, tradotta da “Splattercontainer”:
Stavo guardando un film horror la volta scorsa, consigliatomi da alcune persone, era piuttosto strano e orrendamente macabro. Poi questa domenica appena trascorsa, ho avuto un incidente uscendo dalla Chiesa. Per caso guardare un film spaventoso causa una maledizione, o la protezione del Signore può essermi tolta? Ho arrecato dolore allo Spirito Santo per aver visto queste serie?
La risposta di Pat Robertson è stata la seguente:
Ho sentito di questa ragazzina che era posseduta da un demone, e agli esorcisti il demone disse “Mi è stato dato il permesso di entrare in questo corpo”. E il demone ottenne questo permesso quando la ragazzina andò a vedere un film horror (dice ‘XX-Ratedì, ndr): andò a vedere questo film e diede il permesso al maligno di entrare dentro di lei. So che possono sembrare cose pazzesche, cose dell’altro mondo, ma è questo ciò che successe, è così che funziona. Perciò: poteva capitarti una cosa del genere? Sì. Non penso tu sia stato effettivamente posseduto in questo caso, ma avresti potuto esserlo. Ora, magari c’è questa cosa maligna che vive attorno a te, e ciò che devi fare è comandarle di andarsene e chiedere a Dio di perdonarti. So che è strano, ma queste cose capitano. Ora, tutti questi produttori di film: chissà cosa hanno dentro che li influenza… Tu hai detto “macabro”, è davvero la parola esatta. Perciò credo che tu debba dichiarare la tua vittoria sul maligno e continuare per la tua strada. Non penso che tu sia stato posseduto, non penso che ti sia accaduto niente di male, ma nonostante ciò rifiuta il male.
Tutto chiaro, no? Chissà se il Diavolo avrà le sembianze manifeste di Tim Curry in “Legend” oppure quelle subdole e affascinanti di Al Pacino ne “L’avvocato del Diavolo”. Bisognerebbe chiederglielo a Pat Robertson.
Nessun commento:
Posta un commento