Pages

Steve Jobs è morto: addio ad un grande artista e genio fondatore della Apple


Steve Jobs è morto: addio ad un grande artista e genio fondatore della Apple

6 Ottobre 2011


A soli 56 anni, stroncato da una terribile malattia, Steve Jobs l’uomo che ha cambiato per sempre il mondo dell’informatica e dell’elettronica, è morto.


Ieri sera Steve Jobs è morto. Da tempo si sapeva che il fondatore della 
Apple era molto malato, tanto che aveva deciso di dare le dimissioni. 
Nonostante la notizia della sua malattia fosse circolata da parecchio tempo, ieri, 
all’annuncio della sua morte, la sorpresa e lo sgomento non sono mancati.
 L’America si è fermata: le televisioni hanno interrotto i loro consueti programmi e 
da ieri sul web circolano storie sull’uomo che a soli 21 anni, insieme a Steve Wozniak e 
Ronald Wayne aveva fondato la Apple Computer, che ha completamente cambiato il mondo di lavorare costringendo grandi società come Ibm e Microsoft a reinventarsi, a proporre continuamente qualcosa di assolutamente innovativo.


Immediate le manifestazioni di cordoglio da ogni parte del mondo e tra i primi a dare l’ultimo saluto a Steve Jobs colpito da un raro tumore al pancreas, c’è stato Bill Gates, suo storico rivale, il quale ha dichiarato che: ‘al mondo raramente qualcuno ha il profondo impatto che ha avuto Steve, gli effetti del suo lavoro si sentiranno per molte generazioni’. 
I suoi numerosissimi fan gli hanno reso omaggio presidiando i negozi Apple sparsi in ogni parte del mondo.


Molto toccanti anche le parole di Tim Cook, succeduto a Steve Jobs dopo che questi si era dimesso dalla sua carica proprio a causa della sua malattia, che in una lettera ai dipendenti del colosso di Cupertino ha scritto: ‘abbiamo perso un visionario e un genio creativo e il mondo ha perso un meraviglioso essere umano. Chi di noi ha avuto la fortuna di conoscerlo e lavorare con Steve ha perso un caro amico e un mentore capace di dare ispirazione. Steve lascia una società che solo lui avrebbe potuto costruire e il suo spirito sarà per sempre alle fondamenta di Apple’.


Sulla homepage del sito del colosso di Cupertino, oggi c’è soltanto una foto, con la scritta ‘Steve Jobs, 1955-2011’. Secondo molti, Jobs ha comunque lasciato importanti fondamenta affinchè la sua azienda possa continuare a produrre e a creare nuovi prodotti anche dopo la sua morte.
 



Nessun commento:

Posta un commento