Se sei così, ti dico sì è un film del 2011 diretto da Eugenio Cappuccio, con protagonisti Emilio Solfrizzi e Belén Rodríguez. Il film è uscito nelle sale il15 aprile 2011, incassando complessivamente € 481.000.
Trama
Piero Cicala è un cantante quasi sessantenne che ha avuto un solo successo musicale all'inizio degli anni ottanta, ovvero la canzone Io, te e il mare, fatta con i suoi due migliori amici di allora e che ha venduto oltre settecentomila copie. La fortuna fatta grazie a questo successo è stata però dilapidata da Cicala che, dopo aver comprato un ristorante nella sua cittadina natale, Savelletri, lo perde nella causa di divorzio contro la moglie (che aveva scoperto il suo tradimento).
Finito in breve tempo nel dimenticatoio, Piero Cicala si è quindi accontentato di una vita modestissima come cameriere in quello che era il suo ristorante, ora di proprietà della ex moglie. Il grigiore della vita di Cicala viene però interrotto quando gli viene chiesto di esibirsi con il suo cavallo di battaglia nella trasmissione televisiva I migliori anni condotta da Carlo Conti.
Invitato a Roma per registrare la trasmissione, Piero Cicala alloggia nello stesso albergo di Talita Cortès, diva argentina giunta in Italia per promuovere un nuovo profumo. La Cortès crede erroneamente che Cicala sia un cantante famoso, e per una serie di circostanze i due vengono immortalati daipaparazzi, che credono che Cicala sia la nuova fiamma della diva.
Gli eventi porteranno Piero Cicala e Talita Cortès a partire per un viaggio insieme negli Stati Uniti. Al ritorno a Savelletri, l'epilogo, Cicala conoscerà una nuova ribalta e deciderà di ricominciare la carriera di cantante con l'unico amico rimasto dell'originario trio.
Riconoscimenti
Il film ha ricevuto due candidature ai Nastri d'argento: migliore attore protagonista (Emilio Solfrizzi) e migliore canzone originale (Amami di più diFrancesco Cerasi, Emilio Solfrizzi e Alessio Bonomo cantata dallo stesso Solfrizzi).
Note
1. ^ Scheda su Se sei così, ti dico sì di MyMovies
2. ^ Nastri d'Argento 2011: tutte le candidature. Cinemagazine online. URL consultato il 28-5-2011.
Lingua originale Italiano
Paese Italia
Anno 2011
Durata 90 minuti
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1,85:1
Genere commedia
Regia Eugenio Cappuccio
Soggetto Antonio Avati
Sceneggiatura Eugenio Cappuccio, Claudio Piersanti, Guia Soncini
Produttore Antonio Avati, Pupi Avati
Casa di produzione Medusa Film
Distribuzione (Italia) Medusa Film
Fotografia Gian Filippo Corticelli
Interpreti e personaggi
Emilio Solfrizzi: Piero Cicala
Belén Rodríguez: Talita Cortes
Iaia Forte: Marta, l'ex moglie di Piero
Roberto De Francesco: Gustavo Bacelli
Toto Onnis: Gianni Ciola
Salvatore Marino: Amed
Pinuccio Sinisi: Superman, il pescatore
Eleonora Albrecht: Michelle
Manuela Morabito: Arianna, la prostituta
Gaetano D'Amore: Vincenzo Corrente
Francesca Faiella: Assistente di Talita
Fabrizio Buompastore: Emissario
Carlo Conti: se stesso
Premi
Nessun commento:
Posta un commento