Pages

Un Doodle di Google "costruttivista" quello che oggi celebra il 50esimo anniversario del primo viaggio nello spazio con Yuri Gagarin.




Un Doodle di Google "costruttivista" quello che oggi celebra il 50esimo anniversario del primo viaggio nello spazio con Yuri Gagarin. ArtCofesteggia la ricorrenza con un'opera speciale che rappresenta il ritratto del cosmonauta.
La Pulce di Voltaire si tuffa nella storia, Sostenibile ci fa vedere il filmato dell'epoca che mostra Gagarin mentre sale a bordo della Vostok 1, il decollo ed alcune immagini dallo spazio. Fantasy annuncia alcune conferenze in programma a Firenze e Torino. EcoAlfabeta rievoca la poesia-dedica del russo Evgenij Evtusenko.
Ma, lo sapevate che, quel 12 aprile del 1961, mentre Torino celebrava il centenario dell'unità d'Italiadue radioamatori, i fratelli Achille e Giovanni Judica Cordiglia, che avevano allestito un'improvvisata stazione di ascolto in un appartamento al settimo piano di via Accademia Albertina - ricorda La Stampa -, riuscirono a captare la voce del cosmonauta?
Quelle frasi captate, in russo, esprimevano tutta l'emozione e la meraviglia di un momento memorabile: "Vedo la Terra azzurra sotto di me, e il cielo è completamente nero", disse il russo.
Oggi, mentre Torino celebra l'anno del 150esimo dell'unità d'Italia, la rievocazione di quell'avvenimento è passata per le OGR con l'ex astronauta americano Walter Cunningham e il cosmonauta russo Valery Tokarev.

Nessun commento:

Posta un commento