Pages

Biografia Ufficiale Raffaele Riefoli in arte Raf

Raf, pseudonimo di Raffaele Riefoli (Margherita di Savoia29 settembre 1959), è un cantautore italiano.


Biografia

I primi passi

Sin da adolescente dimostra una passione innata per la musica. Durante le stagioni estive dei primi anni settanta, tutte le sere non manca l'appuntamento all'ascolto della musica suonata dal gruppo "The friends", una formazione locale in auge e molto apprezzata all'epoca, sia a Margherita di Savoia, sia in diverse altre città limitrofe del barese e del foggiano.
A 17 anni si trasferisce a Firenze per studiare architettura, per poi arrivare a Londra dove fonda, insieme a Ghigo Renzulli, futuro chitarrista dei Litfiba, un gruppo rock/punk, i Cafè Caracas, con i quali incide una cover di Mina Tintarella di luna, canzone sconosciuta ai londinesi. Lavora come cameriere tuttofare, e si mantiene con i suoi risparmi. Un giorno incontra Giancarlo Bigazzi con cui forma un sodalizio che gli vale i primi passi della sua carriera. Tornato a Firenze, all'epoca capitale della New Wave italiana, Raf trae dal suo bagaglio d'esperienza tutto il materiale necessario per dare alla luce un nuovo progetto musicale. Da quei fogli scritti di suo pugno, nasce Self control, il suo primo successo discografico, cantato in lingua inglese al pari del suo album d'esordio, a cui seguirà una lunga carriera di canzoni in madrelingua.
Come Raf dunque, inizia la sua carriera nel 1983 incidendo Altri singoli di successo tratti da Self Control saranno: Change Your MindLondon TownHard. Sempre quell'anno scrive insieme a Bigazzi il brano Il principe per Claudia Mori che verrà utilizzata come sigla di chiusura del programma tv Hit Parade.

Cronologia successi

Nel 1983 porta al successo Self Control, brano dance che scala le classifiche internazionali, grazie anche a una versione dell'americana Laura Branigan. Altri singoli tratti dal sul primo album sono Change your mind e London Town.
Nel 1987, è tra gli autori di Si può dare di più che si aggiudica il Festival di Sanremo. Lo stesso anno, arriva terzo all'Eurofestival in coppia con Umberto Tozzi con Gente di mare, che rappresenta il suo debutto in lingua italiana.
Nel 1988 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con Inevitabile follia, dopo il quale pubblica l'album Svegliarsi un anno fa, il cui brano portante per la stagione estiva è scritto da Gaetano CurreriIl sapore di un bacio.
L'anno dopo, torna a Sanremo con Cosa resterà degli anni '80, inclusa nell'album album, che contiene anche Ti pretendo, con la quale vince il Festivalbar.
Nel 1991, ancora a Sanremo, presenta Oggi un dio non ho, a cui segue l'album Sogni... è tutto quello che c'è, che contiene altri successi: Interminatamente (pubblicato come singolo prima del Festival) e Siamo soli nell'immenso vuoto che c'è. Nel disco figura Anche tu, cantata con Eros Ramazzotti.
Nel 1993, presta la sua voce per il debutto discografico di Laura Pausini (la sua presenza è stata espressamente richiesta dalla giovane cantante): insieme cantano Mi rubi l'anima. Vince di nuovo ilFestivalbar nel 1993 con Il battito animale, incluso nell'album Cannibali dal quale verranno poi estratti altri due singoli di successo come Due e Stai con meCannibali sarà il suo disco di maggior successo discografico.
Nel giugno del 1995 viene pubblicato Manifesto (primo CD-ROM musicale italiano)[senza fonte]. Il singolo d'apertura è Sei la più bella del mondo. I singoli successivi saranno: Il suono c'èDentro ai tuoi occhi e Prima che sia giorno.
Nell'autunno del 1996 esce la prima raccolta della sua carriera intitolata Collezione temporanea. Sedici grandi successi del suo repertorio sono riarrangiati per l'occasione, oltre all'inedito Un grande salto.
Il nuovo album di inediti è 1998 La prova, album dalle sonorità decisamente rock che ottiene ottimi riscontri da parte della critica, ma non altrettanti dal pubblico. Dall'album verranno estratti tre singoli:Vita, storie e pensieri di un alienoLa danza della pioggia e Little girl.
Nel 2001 arriva Iperbole, anticipato dal singolo Infinito che gli fa aggiudicare la terza vittoria al Festivalbar. L'album ottiene un grande successo grazie anche agli altri tre singoli estratti (ViaNei silenzied Oasi).
L'album seguente viene pubblicato nella primavera del 2004, intitolato Ouch!, il cui brano trainante è la ballata In tutti i miei giorni. Pochi giorno dopo l'uscita di Ouch, la Mondadori pubblica l'autobiografia Cosa resterà... scritta a quattro mani con Domenico Liggeri.
Nel 2005 esce la seconda raccolta intitolata Tutto Raf. Divisa in due dischi, la raccolta non contiene alcun inedito ma due bonus track: E penso a te, cover della canzone di Lucio Battisti, e Amarse o no amarse versione spagnola di Amarsi o non amarsi.
Sempre nel 2005 partecipa a vari progetti. Duetta con Edoardo Bennato in Ogni favola è un gioco con alla chitarra Alex Britti, poi presta la voce al progetto Jetlag nel brano È necessario e, infine, prende parte al disco di duetti di Ron Ma quando dici amore?, cantando con lui nel brano La pace.
Nel 2006, cambia casa discografica passando dalla CGD/WARNER alla Sony-BMG e a maggio pubblica l'album Passeggeri distratti, anticipato dal singolo Dimentica, di cui dirige anche il videoclip e che entra immediatamente in classifica, restandoci per molte settimane. Nell'estate dello stesso anno partecipa alla IV edizione di O' Scià, il festival canoro organizzato da Claudio Baglioni aLampedusa.
Il 26 settembre 2008 pubblica Metamorfosi da cui, anticipatamente, estrae il singolo Ossigeno uscito il 29 agosto. Non è mai un errore è il secondo singolo estratto da Metamorfosi, il videoclip è firmato dal regista Claudio D'Avascio. Il terzo singolo, Ballo esce invece nell'estate del 2009. Conclude il Metamorfosi Tour Parte II in piazza Garibaldi a Porto Sant'Elpidio sabato 24 ottobre 2009 in una piazza gremita in occasione della festa del patrono San Crispino.
Il 30 ottobre 2009 viene pubblicato Soundview, il primo CD-DVD di Raf, supportato dal brano inedito Per tutto il tempo. Le immagini sono del concerto del Forum di Assago (sold-out per l'occasione), girate durante il Metamorfosi tour del 27 febbraio 2009. Duetta con Saverio Grandi nel brano Il doppiatore contenuto nell'album Pattinando sul ghiaccio sottile uscito nell'aprile del 2010.
Il nuovo album 'Numeri' uscirà intorno alla fine di Aprile 2011 per la sony BMG a quasi 3 anni di distanza dal precedente 'Metamorfosi' che risale al 2008!

Vita privata

È sposato dal 1996 con la soubrette Gabriella Labate, che gli ha dato due figli: Bianca e Samuele.

Discografia

Album

Singoli


Cover

Nessun commento:

Posta un commento